DISCIPLINARI
I metodi di coltivazione, la raccolta e tutte le scelte relative alla campagna sono legate ai disciplinari di produzione. I terreni influiscono parecchio sulle scelte che deve fare il vignaiolo.
La conduzione agronomica è condotta dai nostri soci con grande professionalità, avvalendosi quando necessario della consulenze di agronomi.
La cantina tiene aggiornati i soci sulle nuove norme che vengono introdotte nei vari disciplinari di produzione. Ogni anno, prima della vendemmia vengono date indicazioni sull’epoca di raccolta delle uve e le modalità di conferimento da adottare.
RACCOLTE
I vigneti tradizionali allevati con sistema Bellussi e semi-Bellussi, a conduzione manuale, sono stati sostituiti da nuovi sistemi di allevamento, a spalliere e GDC che permettono nelle fasi di potatura e raccolta di essere svolte con l’ausilio di macchine specifiche.
Questa scelta è il risultato di un’esigenza di abbattimento dei costi di conduzione. Nella nostra Cantina, la conversione da raccolta manuale a raccolta meccanica ha raggiunto già il 70% dei conferimenti.
CONTROLLI QUALITÀ DELL’UVA
Al momento della consegna le uve vengono sottoposte a 5 parametri di valutazione: peso, varietà, grado zuccherino, salubrità (presenza di muffe o marciumi), pulizia (presenza di foglie e tralci).
La qualità del vino inizia a realizzarsi in campagna: in tutte le fasi fenologiche occorre una scrupolosa conduzione dei vigneti.
In cantina continua una rigorosa gestione delle trasformazioni delle uve in vino, fino alla delicata operazione del confezionamento. Se una di queste fasi non viene rispettata viene compromesso il lavoro. Infine il prezzo. Per la cantina di Santa Croce non rappresenta l’elemento fondamentale di vendita. Centrale è invece la realizzazione di un prodotto affidabile che esprima il nostro terroir.